La
strada Sassari-Olbia, auspicata da anni, è stata messa “in
carreggiata” con la “corsia preferenziale”. Alcuni tratti sono
stati appena ultimati e inaugurati "in pompa magna".
Una
strada a 4 corsie, finalmente
larga nella
maniera corretta : la
prima vera strada della Sardegna.
(Speriamo!)
Magari
ci pagheremo il pedaggio, ma
se così fosse, dovrebbe essere per fare, sempre in Sardegna, nuove
strade larghe e
sicure.
Sarebbe
un disastro se " si restringesse” in
corso d’opera : è meglio, quando finiscono i soldi, fare 10 km in
meno, piuttosto che rovinare
per sempre
tutta la strada.
Qualche
giorno fa l'ho percorsa.
Devo
dire che il traffico era molto sostenuto, come sempre credo.
In
questo momento, non è
più una strada, ma
un insieme di cantieri, deviazioni, strettoie, buche e altro. E lo
sarà per anni!
Ci
sono limiti di velocità dappertutto : quasi sempre di 30 km/ora. A
volerli rispettare, si impiegherebbero 3 ore per fare il percorso.
Ma,
come al solito, nessuno
li rispetta.
Purtroppo,
devo segnalare il
nuovo svincolo per Ploaghe : come
quello tristemente famoso per Ozieri, è
stato realizzato in curva :
infatti, ricorda l'innesto per il capoluogo del Monte Acuto. Dove,
per decenni, gli automobilisti sono andati dritti, mentre la strada
principale curvava a 90°, verso sinistra.
Qui
la curva non è così eccessiva, ma ho visto un automobilista che
tornava a marcia indietro (pericolosamente
e contromano),
perché aveva sbagliato !
Nessuno
ha ricordato al progettista che sono "vivamente sconsigliate" le
intersezioni in curva ?
All'inaugurazione
non è venuto Renzi, aspettato per due settimane : forse, si è
vergognato, per la situazione in cui versano quasi tutte le strade
della Sardegna, e in particolare la Olbia
- Codrongianos.
Sì,
perché la Olbia - Sassari finisce a Codrongianos !
E
perché, fra 10 o 20 anni, finirà sempre a Codrongianos : mancano,
infatti, i 15÷20 km per arrivare a Sassari, che sono quelli più
trafficati (ci passa
anche chi deve andare a Cagliari e Nuoro) e
quelli più malridotti.
E
che andavano rifatti per primi.
Ma
qui, forse, bisognerà aspettare il prossimo terremoto in Sardegna che, facendo crollare le gallerie del Mascari, costringerà il
governo a fare una Strada, nel vero e
unico senso della parola...
Perciò,
non chiamiamola Olbia - Sassari, per favore !
Il
completamento della nuova arteria, quindi, dovrebbe essere portato
fino a Sassari (si
spera, molto presto), con un collegamento tra il nuovo svincolo di
Codrongianos e la città di Sassari.
Una
bretella che,
ripercorrendo l’antica
strada romana e la ferrovia,
renda sicuro e stabile il collegamento con Sassari, ora affidato alla
“Carlo Felice”, stretta
e pericolosa, e alle
gallerie del Mascari, non
sufficientemente affidabili per una città che guarda al futuro.
E
i soldi ?
Potremmo
usare i due miliardi di euro, con
cui vogliono rifare la strada ferrata
(visto che hanno comprato i treni ...), e
che sarebbero
spesi inutilmente per
una ferrovia che nessuno userà mai.
Con
questi soldi si potrà rifare, tutta
nuova, la strada S.S.
131, fino a Cagliari!
O
dovremo chiedere i danni agli amministratori incapaci?
Nessun commento:
Posta un commento