martedì 14 maggio 2019

Artrite reumatoide : cause.


1. E' una malattia autoimmune del tipo Th2.
Autoimmune significa che le cellule del Sistema Immunitario, deputate a difendere il nostro corpo, si rivoltano contro di esso, generando un'infiammazione autodistruttiva verso le articolazioni (nel nostro caso) o verso altri organi.
Non è ereditaria, ma i geni sono predisponenti. Spesso è familiare, nel senso che si possono ammalare più facilmente anche i familiari di un malato (a causa della stessa alimentazione).
Colpisce con più frequenza le donne giovani, forse per alti livelli (congeniti) di estrogeni.
In ogni caso, l'autoimmunità è maggiormente influenzata da fattori ambientali e alimentari.

2. Si possono ammalare tutte le articolazioni, ma quelle più a rischio sono :
a) nocche e dita delle mani, ginocchia, anche.
b) meno frequenti : polsi, spalle, gomiti, caviglie, piedi, schiena, cervicale.
Fattori scatenanti possono essere un forte trauma fisico o un forte stress emotivo.
Non ci sono terapie risolutive : quelle esistenti sono quasi palliative : più dannose che utili.
I più recenti, i farmaci cosiddetti "biologici" spengono segnali chiave del Sistema Immunitario, riducono i sintomi della malattia, ma espongono le persone a rischi anche molto gravi.
L'unica via è la prevenzione, con l'alimentazione. Non appena compaiono i primi sintomi è necessario porre la massima attenzione alla dieta.

3. Recenti ricerche, finalmente, cominciano a indagarne le cause. Sembra, infatti, che sia il LES, sia l'Artrite Reumatoide (e altre malattie autoimmuni), possano essere causate dall'alimentazione
Una scoperta, fatta recentemente con l'apporto fondamentale dell'Università di Sassari, ha dimostrato che alcune citochine (tra cui, Il-6 e BAFF), se presenti in eccesso, possono attivare i linfociti B e stimolarne la crescita.
Come fa anche l'istamina
Il BAFF, in particolare, è legato alle infiammazioni da cibo.
L'aumento considerevole delle cellule B  nel sangue, può dar luogo a molte patologie autoimmuni come il LES, l'Artrite reumatoide, ecc.

L'artrite reumatoide può, quindi, essere favorita dall'alimentazione Th2  e dall'istamina. 
Oltre che da alcuni farmaci e vaccinazioni : che inducono lo squilibrio immunitario verso Th2 forte.
Il Sistema Immunitario verrebbe squilibrato, dalle cellule B in eccesso, in senso Th2 forte, inducendo le malattie autoimmuni sopra citate.
Ma è sbagliato eliminare le cellule B (come si fa con alcuni farmaci), perché si rende la persona indifesa verso le infezioni e il cancro.

L'alimentazione, invece, anche se più lentamente, può indurre miglioramenti stabili e duraturi. 

4. Perché non fare ricerche in proposito ?

Le ciliegie, per esempio, sono un antinfiammatorio naturale. La presenza di antiossidanti (polifenoli) aiuta a combattere l’artrite, mentre gli antociani (colore rosso) combattono il dolore e l’infiammazione. Le ciliegie, più sono rosse e più sono efficaci.

Continua ... 


Nessun commento: