sabato 30 aprile 2016

Allergia allo Smyrnium.


Sono stato allergico, per molti anni, ad una pianta ombrellifera presente nella mia campagna : lo Smyrnium Olusatrum. 
 Il contatto con i fiori, le foglie, i semi o la pianta secca, mi causava prurito, bolle e vescicole trasparenti e piene di liquido, che poi si rompevano e formavano croste. ( Il latte aumentava la sintomatologia : ma non so il perché).

Nel frattempo ( avevo 30 anni! ), questa allergia mi ha completamente guarito da un’artrite allergica (o forse da LES, comunque Th2), che mi assillava da due o tre anni, e che mi aveva costretto ad andare al lavoro, per mesi, con il bastone da vecchio : articolazioni delle mani (tutte e in particolare del pollice ) molto gonfie e doloranti, senza forza e impossibili da usare. Idem per ambedue le ginocchia, da cui è fuoriuscita una punta ossea, che è rimasta sporgente, per sempre.
Il contatto con la pianta, mi faceva sparire tutti i dolori e il gonfiore, per alcuni giorni. Dopo un po’ ritornavano, ma un ulteriore contatto casuale, mi guariva nuovamente.
Alla fine, dopo qualche mese, i reumatismi sono spariti per sempre.
Da oltre trent’anni, non ho più dolori, né gonfiori articolari.

Ogni anno, però, a partire da giugno quando con il caldo mi mettevo i pantaloncini corti, braccia e gambe mi si riempivano di bolle, di piaghe, e poi di croste.
Stufo di ciò, ho cercato di eliminare la pianta ; ma poiché era molto diffusa, quasi ogni settimana (o più spesso), durante tutto l’anno e per molti anni, mi sono riempito di bolle sulle mani e sulle gambe.
Quasi un vaccino quotidiano !
Inoltre, su quel terreno, coltivo frutta e verdura BIO per la famiglia, che consumo ogni giorno in abbondanza, per tutto l’anno.

Fatto sta che da qualche anno non sono più allergico : ho provato in tutti i modi, anche sbattendo la pianta contro le braccia e le gambe, ma senza alcun risultato : l’allergia era sparita.
Evidentemente il contatto, ripetuto per anni, mi aveva immunizzato.

La domanda che mi sono fatto, è questa : un vaccino antiallergico, a basse dosi, come influenza il Sistema Immunitario ?
Si può dire ( secondo i termini usati da F. Bottaccioli, nel suo libro – Il Sistema Immunitario : la bilancia della vita ), che l’equilibrio del S.I. viene spostatoda Th2 ( allergia, artrite da LES ) verso Th1 ?

Il mio ragionamento è corretto ?
In tal caso, ora avrei il S.I. probabilmente sbilanciato verso Th1 e sarei guarito dalla mia allergia (e dall'artrite "allergica").

Ciò conduce a due possibili conclusioni :
1) Potrebbe essere (non solo il vaccino a basse dosi, ma lo spostamento dell’equilibrio immunitario) un metodo per guarire dalle allergie.
2) Se la mia ipotesi è corretta, si può cercare di fare il contrario ?
Cioè, provare a guarire da alcuni disturbi che ho attualmente (di natura opposta, e che mi hanno causato altre patologie), cercando di tornare ad essere allergico ?
(Ho provato, e la risposta, penso, possa essere sì).
Grazie per l’attenzione.


Nessun commento: